martedì 20 luglio 2010

Nfiernu

Nfiernu – di Pietro De Carlo

Lupo editore, 2010, 40 pagine.
Nfiernu da " canti te l'autra vita" di Giuseppe De Dominicis
Adattamento al testo originale / Pietro De Carlo
Disegni/Pietro De carlo
Colori /Filippo Volpi e Pietro De carlo




http://libri-bari.blogautore.repubblica.it

Info autori
www.minimoatletico.it
minimoatletico@libero.it
disegnianimati@libero.it

Per l'acquisto
www.lupoeditore.com

Info casa editrice
www.lupoeditore.com







Giuseppe De Dominicis
(1869- 1905)

Originario di Cavallino in provincia di Lecce, meglio noto con lo pseudonimo Capitan Balck, è vissuto soltanto 35 anni, lasciando una notevole produzione letteraria e artistica. " Scrace e gersumini", i " canti de l'autra vita", le caricature, le macchiette rivelano un cantore puro di quella cultura popolare salentina intrisa degli umori della povera gente, delle grandi miserie dell'immediato dopoguerra e di sagace ironia.
Un artista "contemporaneo" a tutto tondo che continua ad animare la ricerca di molti.


Pietro De Carlo


Nasce a Galatina nel giugno del 1980. Ama il cinema. Ama la pellicola 35millimetri perchè si vedono ben bene i frame controluce. Ama la 16 mm perchè è stata usata per tanti film che lui adora; la 8mm perchè era la più economica ed è stata la prima cinepresa che ha avuto, quattordicenne. Pensa in digitale ma vive in modo analogico. Da grande farà il bambino che sogna di fare un lavoro da grandi. E' su questa terra per gioire del cinema d'animazione tutto.
Occupa molto del suo tempo a disegnare e a vedere film.
Ha disegnato, colorato e intercalato per film, spot d'animazione e materiale pubblicitario. Negli anni 90 frequenta disegno animato ad Urbino dove conosce Filippo Volpi, con il quale ha colorato Nfiernu.Nuovi i suoi personaggi li trovate su
www.minimoatletico.it

Filippo Volpi

Filippo Volpi (Fillo) nasce ad Urbino nel 1982.
Fin da piccolo scopre un grande interesse per cartoni e fumetti che in futuro diventeranno una vera e propia passione nonchè un lavoro.
Negli anni 90 frequenta disegno animato ad Urbino, disegno tradizionale unito alla computer grafica. Oggi lavora come grafico in un studio, ma la matita rimane la sua grande passione.

0 commenti:

 
Blog Template by Delicious Design Studio