domenica 6 aprile 2008

"Umano? Ultraumano. Poetica della deformazione"



17 - 23 Aprile 2008:
"Umano? Ultraumano. Poetica della deformazione" A cura di Laboratorio Alchemico di Nila Shabnam Bonetti e Marco Garegnani

Vernissage giovedi 17 Aprile, ore 18.30
STUDIO CECCHIN Alzaia Naviglio Grande, 38 Milano
orari
18.00-23.00
Sabato e Domenica 10.30 -23.00


Artisti:

Anonymous art studios
Emanuela Bartolotti
Marta Bernareggi
Max Boschini
Mirko canesi
Paolo Cecchin
Luca Cervini
Alessia Cocca
Marco Andrea Fichera
Guido Gaudioso
Dario Lanzetta
Marco Rea
Eleonora Scarpellini
Andrew Francesco Trobec


Umano? Ultraumano. Poetica della deformazione, mostra d'esordio del progetto curatoriale Laboratorio Alchemico di Nila Shabnam Bonetti, avrà luogo dal 17 al 23 aprile presso lo studio del fotografo Paolo Cecchin. In esposizione le opere di giovani artisti, che insieme al 'padrone di casa', sono impegnati nella fotografia e nella sperimentazione digitale. La mostra vuole mettere in luce il percorso creativo che dalla fotografia analogica si è evoluto nelle nuove forme digitali, traendo vantaggio dalle straordinarie possibilità che la tecnologia ha fornito negli ultimi due decenni. L’obiettivo è quello di gettare un ponte tra passato e presente, mostrando come i nuovi strumenti di lavoro di questi artisti siano tutt'altro che asettici ed evidenziando una certa sintonia con la pittura tradizionale, pur realizzando opere il cui effetto visivo è estremamente innovativo.


I quattordici artisti presenti discutono con le loro opere il tema della deformazione della realtà. La mostra rivela una molteplicità di punti di vista sul tema ed appare evidente, come filo conduttore delle opere, l'indagine psicologica effettuata da molti artisti, che porta davanti agli occhi dello spettatore le visioni interiori dell'artista, tradotte in immagini delicate, curiose, talvolta inquietanti.

L'accompagnamento sonoro inedito, è stato concepito appositamente per la mostra e ispirato dalle opere stesse, con lo scopo di rendere più coinvolgente la visita.


Laboratorio Alchemico è un progetto che nasce nel Novembre 2007 a Milano, da un'idea di Nila S. Bonetti, con la collaborazione di Marco Garegnani. Lo scopo del Laboratorio Alchemico è quello di promuovere l'arte contemporanea, sostenendo i giovani artisti emergenti, attraverso l'organizzazione di mostre personali e collettive.

www.laboratorioalchemico.com

0 commenti:

 
Blog Template by Delicious Design Studio